Le bobine d’accensione

Le bobine d’accensione

Le bobine d'accensione

Un bobina d’accensione è un trasformatore situato all’interno di un motore a combustione interna che permette la generazione di una differenza di potenziale atta ad indurre scariche elettriche attraverso le candele. La bobina è necessaria per i motori ad accensione comandata, garantendone l’avviamento ed il corretto funzionamento.

Le bobine d’accensione sono generalmente realizzate esternamente in materiale isolante. Possono essere a bagno d’olio o in resina, all’interno presentano due avvolgimenti (primario e secondario) formati da un numero di spire nell’ordine delle centinaia che formano l’autotrasformatore innalzatore di tensione. Le bobine inoltre hanno due morsetti di collegamento: il positivo (alimentazione) e la massa.

La bobina ha il compito d’innalzare la tensione in entrata fino a portarla ad un livello sufficiente per far sì che ai due elettrodi della candela si possa formare la scintilla.

Le differenze tra le varie bobine d’accensione sono definite a seconda del tipo costruttivo:

A secondario chiuso o Ohmica-induttiva:
Queste bobine sono le più usate, hanno un’uscita per la candela (cavo alta tensione) tramite la quale l’energia della bobina si scarica sulla candela, percorre il motore e va a massa.
Per queste bobine d’accensione devono essere usati cavi d’accensione induttivo.

Come funzionano i sistemi d’accensione nei piccoli motori e nelle tosaerba?

Il sistema d’accensione è il sistema di avviamento per il piccolo motore. Sia che si avvii il motore tirando la corda che girando una chiave nel motorino di avviamento elettrico, è il sistema di accensione che produce la scintilla all’interno della camera di combustione.

Componenti di accensione del piccolo motore

Volano con magneti
Bobina e indotto
Avviamento con il pulsante o con la corda (a seconda del tipo di motore)
Cavo della candela
Candele

Quando si avvia la tosaerba o il piccolo motore, si attiva il volano e i suoi magneti azionano la bobina (o l’indotto). Ciò genera una scintilla. Il sistema di accensione coordina le fasi in modo che la scintilla accenderà la miscela aria-carburante nella camera di combustione non appena raggiunge la compressione massima in ciascun tempo del motore, massimizzando la potenza del motore.

Una volta che il motore è in funzione, il volano continua a ruotare, i magneti continuano ad azionare la bobina e la candela si accende in un tempo specifico.

www.bricoutensili.com